LA FONDAZIONE

LA SCELTA DEL NOME E DEL SIMBOLO

LOGO Fondazione

La scelta di dare il nome Primaro alla Fondazione deriva da quello che per tanti anni è stato il fiume del nostro paese e dove lungo i suoi argini  sono sorti i primi insediamenti nelle località di Case Selvatiche, Filo e Molino di Filo ma anche dove sono state realizzate le prime attività manifatturiere come la fornace di Case Selvatiche, dove attualmente è situata Villa Vittoria, e il mulino ad acqua di Cornelio Bentivoglio in località Molino di Filo.

Con il grande intervento idraulico, che consentì di portare direttamente le acque del fiume Reno dalla Bastia alla località di Madonna Boschi, denominato drizzagno di Longastrino, per una lunghezza di 12,500 chilometri, avvenuto nel 1782,  destinato ad influenzare l’assetto di tutto il territorio circostante, per Filo significò la perdita del suo fiume, che venne spostato più a sud di circa un chilometro.

Il simbolo è quello della tifa perché è una pianta erbacea molto robusta che cresce ai margini dei corsi d’acqua dove è nata e si è sviluppata la nostra comunità.