PRESENTAZIONE LIBRI “VITE SCHEDATE” E “BRUNO NATALI”

Presentazione del libro vite schedate, 3 dicembre 2013

pdfnew

La Nuova Ferrara 3 dicembre 2013

filo – stasera la presentazione del libro

Un volume dedicato a Bruno Natali

A9RC36F

FILO. Dopo l’uscita nel 2011 della collana “Rossantico” con l’anteprima del volume “Vite schedate. Comunisti a Ferrara durante il fascismo”, questa sera nella casa del popolo di Filo verrà presentato un nuovo volume della stessa collana dedicato a Bruno Natali, antifascista e partigiano, sindacalista, amministratore e cooperatore. A promuovere questa iniziativa con inizio alle ore 20:30, è la Fondazione Primaro di Filo affiancata dal Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara e con loro l’Anpi con la casa editrice “Tresogni”. Una serata utile per riparlare del volume “Vite Schedate” di Delfina Tromboni ma soprattutto per questo libro-dedica “Bruno Natali-Una vita nel cuore del Novecento” pubblicato in occasione del 20° anniversario della scomparsa. Ne parleranno i curatori del volume Egidio Checcoli e la stessa Delfina Tromboni. L’agile libretto, ripercorre la vita, le vicende, le opere di Bruno Natali, uno dei 21 filesi processati nel 1931. Nel testo, oltre alla sua biografia, c’è anche una sua lunga intervista, un suo intervento al IV congresso della Camera del Lavoro, di cui era segretario comunale (1952) e l’orazione funebre, insieme a molte foto e documenti, «di quanti con lui – si legge in una nota di presentazione – collaborarono e del popolo di Filo, per cui Natali ha costituito un indubitabile punto di riferimento in anni difficili e ricchi di storia. Storie che – conclude la nota -, come quella, esemplare, di Bruno, stanno nel cuore del Novecento, un secolo complesso di cui troppo spesso si ricordano solo gli orrori.(g.c.)

Articolo Bruno Natali Nuova Ferrarapdfnew

Articolo Bruno Natali Setteserepdfnew